Tsipras Renzi: Noi diversi e uniti contro l’austerity
E’ l’uomo politico del momento, e ieri è sbarcato a Roma nella giornata dominata dall’insediamento del presidente Mattarella.
Una coincidenza che però non ha impedito ad Alexis Tsipras di attirare su di sé i riflettori.
Un viaggio di poche ore, diviso tra gli impegni istituzionali, l’incontro con il premier Matteo Renzi e la presidente della Camera Laura Boldrini, e una «rimpatriata» serale con gli amici della Brigata Kalimera, la rappresentanza della sinistra italiana volata ad Atene per sostenerlo prima e dopo il voto greco.
Si è subito creata una buona chimica, tra due «appartenenti a famiglie diverse che condividono però la necessità della crescita che archivi la stagione dell’austerità», ha detto Renzi.
«Dal voto greco è arrivato un messaggio di speranza, ma ora bisogna fare le riforme», ha aggiunto. Parole di speranza anche da Tsipras: «Con Roma parliamo la stessa lingua, in Europa serve coesione sociale e crescita al posto di paura e incertezza».
Sempre a Roma il suo ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis, ha incontrato il suo collega italiano Pier Carlo Padoan spargendo ottimismo: «Possiamo risolvere la crisi greca da giugno», ha detto. Del resto, ormai Bce- Fmi pensano davvero di dire addio alla Troika, i team di ispettori Ue-Bce-Fmi che monitorano i Paesi beneficiari dei salvataggi.
L’eventualità di cui si discute sempre di più ha fatto volare i mercati europei: +11% per la Borsa di Atene.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online