Padoan: accordo con UE gestione crediti deteriorati
Dopo cinque ore e mezza di colloquio con la commissaria Ue alla Concorrenza, la danese Margrethe Vestager, il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, può annunciare: «Abbiamo raggiunto un accordo con la Commissione su un meccanismo di garanzia che rappresenta uno strumento molto utile per la gestione delle sofferenze bancarie, i cosiddetti crediti deteriorati».
Lo strumento è una Garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze, spiegano fonti del ministero, e si abbrevierà con “Gacs”. «Ha un meccanismo di incentivazione utile per accelerare i tempi, anche se po’ più complicato di una garanzia statale», spiega Padoan.
Sofferenze delle banche: accordo Padoan-Ue
Oggi saranno più chiari i dettagli tecnici.
Le sofferenze bancarie (crediti deteriorati) rappresentano una mole da oltre 200 miliardi di euro, oltre il 10,4% del totale dei prestiti, che resta bloccata e impedisce al credito di ristabilire il suo normale flusso verso l’economia reale.
L’obiettivo era mettere un punto alla vicenda, ridare certezza al settore bancario ed evitare che le ripercussioni della sua crisi si riversassero sull’economia in ripresa, ma ancora fragile e poco resistente agli shock, come nei giorni scorsi segnalava la Commissione europea.
Che ieri ha anche precisato: «Le garanzie sono prezzate a condizioni di mercato in modo che non costituiscano aiuto di Stato».
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online