giovedì 31 Dicembre 2020
MPS: Monte dei paschi di siena

Mps, OK Consob per la conversione bond in azioni

Mps, OK Consob per la conversione bond in azioni

Monte dei Paschi si prepara all’aumento di capitale lampo da 5 miliardi per scongiurare il salvataggio pubblico: c’è tempo fino al 31 dicembre.
Nella tarda serata di ieri è stata ufficializzata l’autorizzazione della Consob a convertire i bond MPS dei piccoli investitori in azioni, per arrivare a quota 2,5-3 miliardi con le conversioni, ai quali andrebbe aggiunto un miliardo del fondo del Qatar.

MPS: CINQUE MILIARDI PER IL SALVATAGGIO

Per la parte rimanente, MPS ci si rivolgerà al mercato: il 65% dell’offerta verrà riservata agli investitori istituzionali e il 35% ai «piccoli», senza più la garanzia del consorzio di banche a guida Mediobanca e Jp Morgan ma con l’impegno a collocare le azioni tra chi aveva mostrato interesse.

L’aumento di capitale della banca Monte dei paschi di Siena potrebbe scattare già in giornata, ma la Consob ha rinviato a oggi il proprio nulla osta al prospetto relativo all’aumento.

Nel frattempo è stato chiuso il prestito ponte da 4,7 miliardi necessario per la cartolarizzazione di 27,7 miliardi di sofferenze.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *