Mps, OK Consob per la conversione bond in azioni
Monte dei Paschi si prepara all’aumento di capitale lampo da 5 miliardi per scongiurare il salvataggio pubblico: c’è tempo fino al 31 dicembre.
Nella tarda serata di ieri è stata ufficializzata l’autorizzazione della Consob a convertire i bond MPS dei piccoli investitori in azioni, per arrivare a quota 2,5-3 miliardi con le conversioni, ai quali andrebbe aggiunto un miliardo del fondo del Qatar.
MPS: CINQUE MILIARDI PER IL SALVATAGGIO
Per la parte rimanente, MPS ci si rivolgerà al mercato: il 65% dell’offerta verrà riservata agli investitori istituzionali e il 35% ai «piccoli», senza più la garanzia del consorzio di banche a guida Mediobanca e Jp Morgan ma con l’impegno a collocare le azioni tra chi aveva mostrato interesse.
L’aumento di capitale della banca Monte dei paschi di Siena potrebbe scattare già in giornata, ma la Consob ha rinviato a oggi il proprio nulla osta al prospetto relativo all’aumento.
Nel frattempo è stato chiuso il prestito ponte da 4,7 miliardi necessario per la cartolarizzazione di 27,7 miliardi di sofferenze.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online