Martin Schulz prende il posto di Jean Claude Juncker al Parlamento europeo
Parlamento europeo: eletto Schulz Farage show
Tutto come previsto in Europa: dopo Jean Claude Juncker commissario Ue, ieri il socialdemocratico tedesco Martin Schulz è stato rieletto al primo scrutinio presidente del Parlamento di Strasburgo, con 409 voti su 612 (723 i presenti, 111 le bianche e nulle).
Insomma, una santa alleanza tra popolari, socialdemocratici e liberali capaci di esprimere 479 consensi e, quindi, sempre 70 in meno del massimo numero possibile, sintomo di qualche malumore per l’ anomala coalizione.
Schulz appena eletto si è premurato di rassicurare Matteo Renzi, neo presidente di turno dell’Unione, sul fatto che in Parlamento troverà «un’ampia maggioranza» nell’interpretazione più flessibile delle regole sui vincoli di bilancio.
PPrevedibile persino la plateale protesta degli euroscettici inglesi dell’Ukip di Nigel Farage: mentre l’orchestra suonava l’Inno alla Gioia (l’inno ufficiale della Ue) hanno voltato la schiena all’assemblea, ricevendo dopo la solidarietà di Beppe Grillo: «L’ha usato Hitler per i compleanni, Mao, Smith in Rhodesia.
L’hanno usato i più grandi killer della storia».
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online