domenica 16 Dicembre 2018
Home » Notizie economiche » Mario Draghi: alla Ue serve una dotazione anti-crisi
Mario Draghi: alla Ue serve una dotazione anti-crisi
Il presidente della Bce, Mario Draghi

Mario Draghi: alla Ue serve una dotazione anti-crisi

Mario Draghi: alla Ue serve una dotazione anti-crisi

IL PRESIDENTE DELLA BCE MARIO DRAGHI

Mario Draghi, presidente della Bce, arriva a Firenze per la conferenza europea State of the Union e fissa gli obiettivi per la Ue: completare l’unione bancaria, creare una garanzia pubblica che faccia da paracadute al fondo salvabanche e dare all’Unione europea «una dotazione di bilancio anticrisi», per aumentare la «condivisione dei rischi », come negli Usa. Draghi, il cui mandato scade tra poco più di un anno, chiede una svolta, a poche settimane dal Consiglio europeo di giugno.
«Abbiamo bisogno di un ulteriore strumento di bilancio per mantenere la convergenza (fra i Paesi, ndr) durante grandi shock, senza dover aggravare i compiti della politica monetaria».
E mentre in Italia si profila un governo con toni antiUe, Draghi ricorda: «Tre quarti dei cittadini dell’Eurozona ora sono a favore della moneta unica ma si aspettano che l’euro dia la stabilità e la prosperità promesse ». E quindi, per l’economista, anche in Italia, «le riforme strutturali a livello nazionale restano una priorità».

Il presidente della Commissione Europea JeanClaude Juncker ha invece ricordato che la crisi migratoria «non è alle spalle» e che l’Europa ha bisogno di «più solidarietà » per riformare «un sistema di asilo che non funziona».
Ma, «con i populismi la solidarietà si sfilaccia».
Il Viminale conferma il calo degli sbarchi: dal 1° gennaio sono arrivate 9.948 persone, contro le 45.112 dello stesso periodo 2017 (78%).

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2018
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online