Lotta evasione, Equitalia +6% di riscossioni
La società di recupero crediti ha incassato 8,7 miliardi di euro.
Agenzia delle Entrate a +10% sul 2015
Riscossioni record nel 2016 per Equitalia che tocca per la prima volta gli 8,7 miliardi di euro.
Rispetto all’anno precedente è stato incassato oltre mezzo miliardo in più, facendo segnare un importante +6,17%.
La società ha operato principalmente per l’Agenzia delle Entrate, da cui sta per essere assorbita, recuperando quasi il 10% di crediti più del 2015 (4,66 miliardi, +414,6 milioni), ma può essere assolutamente soddisfatta del servizio di Equitalia è anche l’Inps, che ha incassato 124 milioni in più (+5,5%).
Sorride pure l’Inail, con 117 milioni (+4,7%), così come gli altri enti (Regioni, casse previdenza e Camere di commercio), con +20 milioni.
C’è però anche chi ha perso rispetto al passato: altri enti statali come ministeri, prefetture e altre agenzia sono andati sotto di 34,6 milioni (-8,6%) ed è in leggera flessione anche il dato dei Comuni: in attesa della riforma della riscossione locale, Equitalia ha riscosso 530 milioni di euro, 20 in meno sul 2015.
«Sono dati che confermano che le riforme messe in atto dal governo in questi tre anni, l’impegno alla lotta all’evasione e al recupero delle risorse con nuovi strumenti, così come i nostri progetti per costruire un nuovo rapporto coi cittadini, stanno andando nella giusta direzione», ha commentato l’a.d. di Equitalia Ernesto Maria Ruffini.
Dando uno sguardo alla geografia del Paese, il saldo positivo è trainato dal Centro- Nord con oltre 4,8 miliardi, mentre nelle regioni del Centro- Sud (Umbria e Lazio comprese) sfiora i 3,9 miliardi.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online