La Ue gela Grecia: niente aiuti, lista incompleta
Oggi a Bruxelles va in scena l’Eurogruppo che deve valutare il pacchetto di riforme che Atene ha inviato nei giorni scorsi alla Ue. Ma sulla Grecia è già piovuta una doccia fredda.
Il presidente dello stesso Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha infatti anticipato che la lista dei provvedimenti è «lontana dall’essere completa», che la sua attuazione richiederà «tempi lunghi» e che a marzo non è prevista nessuna tranche di aiuti.
Che cosa propone il piano che ammonta a oltre 200 milioni di euro? Tra l’altro, uno schema per la lotta all’evasione dell’Iva, inasprimento della lotta all’evasione (era del 30% nel 2013 ma la crisi ha già generato 72 miliardi di tasse non riscosse); riduzione della burocrazia e iniziative per affrontare la crisi umanitaria.
Il ministro del Tesoro Yanis Varoufakis ha inoltre precisato che — in caso di fallimento delle trattative con i creditori — un eventuale referendum non sarebbe sull’uscita della Grecia dall’euro ma sulle misure adottate. In alternativa, si tornerebbe al voto.
Intanto l’Eurogruppo potrebbe inviare la Troika (Ue-Bce-Fmi) ad Atene per esaminare la liquidità disponibile del governo.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online