Draghi ipotizza acquisto di bond: le Borse volano
PIAZZA AFFARI A +3,7%
«Le misure non convenzionali studiate dalla Bce potrebbero contemplare l’acquisto di diverse attività, tra le quali i titoli di Stato», scrive il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi a due europarlamentari del M5S e le Borse tornano a volare.
Basta poco per ringalluzzire i listini fiaccati dai timori sul futuro della Grecia. A fine giornata Piazza Affari segnerà un progresso del 3,7%, con titoli bancari come Mps su del 12,39% e Carige dell’8,25%.
Ma tutta l’Europa festeggia per le parole di Draghi, con la Borsa di Parigi a +3,59% e quella tedesca a +3,36%.
Il pensiero di Draghi è espresso in maniera ancor più convincente, in realtà, nella risposta all’interrogazione di un altro ’europarlamentare, l’irlandese Luke Ming Flanagan. «Dovesse diventare necessario affrontare ulteriormente i rischi di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione, il consiglio direttivo è unanime nel suo impegno a usare ulteriori strumenti non convenzionali nell’ambito del proprio mandato.
Questo può comportare una modifica dell’entità, del ritmo e della composizione delle misure della Bce.
Queste misure potrebbero anche comprendere gli acquisti di una varietà di asset, uno dei quali potrebbero essere i bond sovrani».
Le probabilità che la Bce scenda in campo con un “quantitative easing” gia’ il prossimo 22 gennaio aumentano.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online