Allarme Confindustria: il Pil Italiano rallenta
PIL: LE STIME DEL TRIMESTRE
L’economia italiana pare rallentare.
E arrivano il monito del Fondo monetario internazionale e l’allarme di Confindustria.
Pil Italia rallenta: allarme Monito del Fmi
La «priorità» per l’Italia è un piano di risanamento di bilancio «credibile e ambizioso» che consenta di incanalare l’elevato debito pubblico in una traiettoria di calo, spiegano dal Fmi.
Confindustria prevede un rallentamento della crescita italiana nel primo trimestre, con un pil «sotto le attese agli inizi del 2018.
Crescono i rischi per l’economia mondiale e l’Italia rallenta nel primo trimestre», è la sintesi della «congiuntura flash» del centro studi di via dell’Astronomia.
Dopo la produzione industriale che «ha sorpreso al ribasso a febbraio» e la «lieve flessione» degli ordini dell’industria », «rimane il trend di crescita» ma «ciò potrebbe determinare una frenata del Pil nel primo trimestre dopo il +0,3% nel quarto del 2017», avverte Confindustria.
L’Istat invece segnala l’ennesima flessione degli ordini nell’industria, scesi in febbraio dello 0,6% a fronte del +0,5% segnato dal fatturato.
Ma l’allarme non è solo italiano: il Fmi lo lancia a livello globale, mettendo allo stesso tempo in guardia sull’aumento dei rischi a breve e medio termine per la stabilità finanziaria.
Il Fmi constata per l’Italia un miglioramento dei pubblici, pur posticipando il pareggio di bilancio al 2021.
Questo però non basta: «serve un piano», l’appello degli economisti.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online