Chi sono e cosa fanno i Brokers?: Trading online
Per effettuare il trading online, abbiamo bisogno di un Broker.
I Brokers acquistano e vendono azioni azioni (in una delle tante borse esistenti) per conto dei propri clienti (traders), ricevendo in cambio di una commissione.
Alcuni esempi delle principali borse su cui operano i Brokers sono:
– La borsa di Milano
– Il New York Stock Exchange
– Il Nasdaq , borsa elettronica
– La Borsa di Tokyo
– Ecc ecc
Il broker è semplicemente una persona a cui viene concessa la licenza di commerciare (acquistare e vendere azioni) in borsa azioni attraverso lo scambio.
Un broker può commerciare azioni sia tramite la sua trading floor (la trading floor è la sala di contrattazioni delle borse), oppure per via telematica (telefono o internet).
Affinchè avvenga uno scambio, ad un ordine di acquisto (di un cliente) deve corrispondere un ordine di vendita (di un altro cliente), e viceversa.
Quando si acquistano e vendono azioni on-line, si utilizza un broker online che si comporta esattamente come un normale mediatore…umano.
Alcuni broker online offrono (fa parte del loro servizio) consigli di vera e propria consulenza finanziaria (arrivando a consigliare i titoli da acquistare), quindi, se avete bisogno di un mediatore che vi dia consigli utili per il vostro trading, è necessario scegliere una banca / broker, che offrà tale servizio.
Vedremo nei prossimi articoli quali sono i requisiti importanti da tenere in considerazione per la scelta del broker online.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online