domenica 25 Agosto 2019
Home » Glossary Item » Triangolo

Triangolo

Triangolo

Un termine dell’analisi tecnica secondo cui la quotazione si muove all’interno di un triangolo. Si crea una formazione a triangolo quando l’intervallo tra livelli massimi e minimi diventa sempre più piccolo. In altre parole: i punti di sostengo supporto e di resistenza si avvicinano sempre di più tra loro.

La quotazione non ha quindi più alcuna scelta e deve scegliere una direzione. È possibile riconoscere tre tipi di formazioni di triangolo. Si tratta di triangoli simmetrici, ascendenti e discendenti.

Un triangolo simmetrico si forma quando una quotazione crea sia massimi decrescenti sia minimi crescenti. Un triangolo ascendente si forma con minimi crescenti e da massimi che si mantengono allo stesso livello. La previsione più probabile è uno sfondamento al rialzo, poiché aumenta la pressione di acquisto.

Nel caso di un triangolo discendente i massimi sono discendenti mentre i minimi si mantengono allo stesso livello, fungendo da sostegno. C’è in questo caso una maggiore possibilità che la quotazione registri un ribasso in seguito all’aumento della forza di vendita, mentre la forza di acquisto resta invariata.

La pressione che si crea all’interno di un triangolo è paragonabile alla pressione dell’acqua che viene forzata al passaggio attraverso una piccola apertura. Quando le quotazioni fuoriescono da un triangolo, ciò avviene normalmente con velocità e forza. Una simile rottura viene considerata valida qualora venga accompagnata da un elevato volume. Una quotazione deve rompersi tra la metà e i tre quarti della distanza tra l’inizio e la fine (apice) del triangolo. Qualora la quotazione resti incerta fino alla fine del triangolo, è improbabile che si registri una rottura valida. Sono varianti del triangolo: Il pennant (gagliardetto). Si tratta di un piccolo triangolo orizzontale.

Se il pennant si muove in direzione contraria del trend, verrà considerato come un modello di continuazione, e quando si muove in direzione del trend, sarà un modello di inversione. La broadening formation, dove i massimi aumentano sempre più e i minimi scendono sempre più.

Questo modello indica che il mercato è diventato estremamente volatile. Il diamante, che inizia come broadening formation e termina come un triangolo simmetrico. Si tratta di una figura molto particolare.

Vedi Glossario Finanziario

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2019
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online