giovedì 14 Novembre 2019
Home » Glossary Item » MACD

MACD

MACD

Il Moving Average Convergence/Divergence (MACD) è un indicatore di momentum legato al trend che consente di osservare la correlazione tra due moving averages (medie mobili).

Il MACD rappresenta la differenza tra una media mobile esponenziale su 26 giorni e 12 giorni. Una media mobile su 9 giorni, la cosiddetta trigger line, viene tracciata sul MACF per consentire di visualizzare i segnali di acquisto e vendita.
Il MACD è l’indicatore più efficiente in mercati dalle ampie oscillazioni ed esistono tre modi per utilizzare il MACD, come:
Crossover, acquisto (vendita) dove il MACD incrocia la linea di segnale verso l’alto (basso). È inoltre diffusa la pratica di acquistare/vendere quando il MACD incrocia verso l’alto/il basso la linea dello zero.
Condizioni overbought/oversold Quando la media mobile sul breve termine si muove molto lontano dalla media mobile sul lungo termine è probabile che la quotazione verrà corretta per attestarsi nuovamente su livelli più realistici.

Divergenze, una divergenza bullish (divergenza bearish) si crea quando il MACD rappresenta un minimo più elevato (massimo più basso) e la quotazione un minimo più basso (massimo più elevato).

Tali segnali si verificano raramente, ma quando ciò accade danno una chiara indicazione di acquisto o di vendita.

Vedi Glossario Finanziario

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2019
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online