giovedì 14 Novembre 2019
Home » Glossary Item » Formazione testa e spalle

Formazione testa e spalle

Formazione testa e spalle

Un termine appartenente all’analisi tecnica. Tale formazione indica quasi sicuramente un’inversione del trend. La linea di tendenza consente di osservare un massimo a sinistra e a destra nel grafico (le spalle) con un picco al centro (la testa).

Tale formazione può presentarsi anche rovesciata, quindi con due minimi e un minimo inferiore al centro. Le caratteristiche restano invariate.

Il termine inglese è head and shoulder formation. La formazione testa e spalle è il modello di inversione più affidabile e conosciuto.

Il volume riveste un ruolo importante, in particolare il volume nel caso di una formazione testa e spalle deve diminuire.

Non appena la quotazione supera la linea del collo (linea di sostegno per i massimi e linea di resistenza per i minimi), è necessario definire un prezzo indicativo.

È necessario misurare la distanza dalla linea del collo fino alla testa e sottrarre (aggiungere) questo valore dal livello di rottura.

Nella maggior parte dei casi a una penetrazione della linea del collo segue un pull-back (correzione/ripristino) fino alla linea del collo stessa, per riprendere successivamente il trend.

Si tratta di un cosiddetto test della linea del collo.

Vedi Glossario Finanziario

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2019
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online