martedì 26 Marzo 2019
Home » Glossary Item » Chart

Chart

Chart

(Grafico) Termine inglese per indicare un grafico delle quotazioni.

I chart vengono utilizzati tra l’altro per l’analisi tecnica del mercato titoli o di uno strumento individuale. Secondo un noto adagio, un’immagine vale più di 1000 parole.

Ciò è sicuramente vero nel caso dei grafici. È più semplice farsi un’idea dell’andamento delle quotazioni di un’azione tramite un grafico anziché con un migliaio di quotazioni riportate in fila.

I grafici possono essere suddivisi in: Grafici a linee (line charts), che indicano solamente le quotazioni di chiusura di un fondo/indice.

Grafici a barre (bar charts), presentano le quotazioni di apertura, quelle più alte e più basse e la quotazione di chiusura.

Grafico a candele (candlestick), una variazione del grafico a barre, in cui vengono utilizzati i colori. Una barra bianca indica che la quotazione finale è superiore a quella di apertura, e si tratta di una barra positiva.

Una barra nera indica che la quotazione finale è inferiore a quella di apertura, il che sta a significare una giornata negativa. In termini semplici è possibile affermare che quanto più bianca (nera) è una barra, tanto più positivo (negativo) sarà un fondo/indice. Grafico punto e figura (point and figure)

L’andamento dei prezzi di un fondo viene rappresentato in un grafico point and figure con i segni “x” e “o”. Un trend rialzista viene indicato con una “x” mentre un trend ribassista con “o”. Ogni carattere rappresenta una fase di quotazione fissa: la box size (variazione di prezzo minima).

Un trend viene riportato in verticale, e in questo modo l’asse temporale non può essere seguito direttamente. Il passaggio da una tendenza al rialzo a una al ribasso o viceversa viene definita dalla reversal size da inserire.
Chart reading: Mediante i grafici delle quotazioni (chart) è possibile seguire l’andamento dei prezzi e il giro d’affari delle azioni. Da tali informazioni si cercano di trarre conclusioni per l’andamento futuro dei prezzi delle relative azioni.

Vedi Glossario Finanziario

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2019
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online