Trading online: operazioni simulate con lo smartphone
Tra i vari tipi di investimento, quello borsistico può essere allo stesso tempo quello più redditizio e il più rischioso. Per questo è importante conoscerne il funzionamento, ascoltando i pareri degli esperti e facendo pratica con operazioni simulate.
Con i rendimenti di depositi e obbligazioni che difficilmente superano il 2%, non sono poche le persone che valutano la possibilità di mettere a frutto i propri risparmi con strumenti differenti.
Tra tutti, l’investimento azionario è sicuramente il più rischioso, ma allo stesso tempo è quello che può offrire maggiori soddisfazioni, soprattutto oggi che, grazie agli smartphone, abbiamo in ogni momento a portata di mano tutte le informazioni che ci possono servire, esattamente come un trader professionista.
Negli store di Android e iOS ci sono decine di app che permettono non solo di investire direttamente, ma anche di apprendere le basi del mercato e di confrontarsi con altri trader con più AppJournal esperienza. Comunque, prima di mettere in gioco i nostri risparmi è assolutamente consigliabile fare pratica con soldi virtuali e magari anche confrontarsi per gioco con altri appassionati dei mercati azionari.
La maggior parte delle app che mettono a disposizione denaro virtuale e modalità demo identiche a quelle reali sono collegate a società finanziarie internazionali.
Per esempio Libertex, gruppo multinazionale con oltre 23 anni di esperienza nel trading online, ha realizzato un’app con 25 videocorsi completamente gratuiti che spiegano come funzionano non solo azioni e warrant, ma anche i mercati delle materie prime e dell’agricoltura. Una volta appresi i primi rudimenti consigliamo però di confrontarci con veri trader attraverso app social come eToro o Stocktwits Market Chat.
A chi invece ama i giochi e i confronti diretti suggeriamo di provare Trading Game, un’applicazione in cui potremo confrontarci in vere e proprie battaglie di dieci minuti con appassionati di tutto il mondo per vedere chi riesce a guadagnare di più.
Se poi, dopo aver seguito i corsi e provato a investire montagne di denaro virtuale, vogliamo provare a impegnare i nostri risparmi avremo la possibilità di investire anche solo 10$ utilizzando app come Broker IQ.
Fare trading online Trading online: guida online per trading e investimenti online