lunedì 15 ottobre 2018
Home » App investimenti e gestione spese » Software per gestire il bilancio familiare
Software per gestire il bilancio familiare

Software per gestire il bilancio familiare

Software per gestire il bilancio familiare

LE TUE FINANZE SOTTO CONTROLLO

GnuCash è un programma che permette di gestire la contabilità della famiglia o di quella di un piccolo ufficio. È semplice da utilizzare, ma al tempo stesso molto potente e flessibile. Con questo software puoi avere sempre il controllo sulle entrate e le uscite, sullo stato del tuo conto in banca, il dettaglio di tutte le spese e grafici di facile interpretazione per un resoconto veloce.

Creare il conto La prima volta che si avvia GnuCash, andrà configurato un nuovo conto. Fortunatamente farlo è semplicissimo grazie alla procedura guidata. Basta andare in File e selezionare Nuovo file. Si apre quindi la finestra per impostare una nuova struttura dei dati. Premendo Successivo si va avanti nella procedura guidata che consentirà di impostare la valuta, il tipo di conto da creare e così via. Al termine sarà necessario scegliere un nome e specificare la cartella in cui salvarlo.

Inserire le operazioni Una volta creato il conto, sarà possibile inserire le varie operazioni. La finestra principale consente di muoversi all’interno delle varie sezioni attraverso una struttura ad albero. Con un doppio clic su una delle sezioni si apre una nuova scheda da cui è possibile controllare le operazioni inserite, modificarle o aggiungerne delle nuove. Con un doppio clic su Stipendio, ad esempio, si può aggiungere la somma ricevuta con l’ultima busta paga. In Uscite, invece, si possono inserire le spese. Gli strumenti finanziari sono raggruppati in 5 tipi fondamentali di “conti”: Attività (ciò che si possiede), Passività (sono i debiti), Capitali (è il valore totale netto), Entrate (sono le operazioni che aumentano il valore del conto) e Uscite (quelle che diminuiscono il valore del conto).

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2018
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online