lunedì 10 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Volkswagen ordina il ritiro di 11 milioni d’auto truccate

Volkswagen ordina il ritiro di 11 milioni d’auto truccate

Scandalo VolkswagenVolkswagen ordina il ritiro di 11 milioni d’auto truccate

SCANDALO DIESEL

Per sostituire il software che “trucca” le emissioni dei motori diesel, la Volkswagen richiamerà fino a 11 milioni di vetture (fra cui la Golf di sesta generazione e la Passat di settima generazione) inviando una comunicazione ai clienti «nei prossimi giorni».

L’annuncio è arrivato ieri dal nuovo amministratore delegato del gruppo tedesco, Matthias Müller: secondo gli analisti, la “toppa” costerà 6,5 miliardi di dollari alle casse del gruppo di Wolfsburg.
Che, intanto, lavora alle modifiche tecniche da apportare – entro fine ottobre – alle auto con il software illegale. Sono 700 mila le Seat diesel “truccate”, 1,2 milioni le Skoda, 2,1 le Audi. In Italia gli esperti rassicurano gli automobilisti: in nessun caso ci sono gli estremi per una sanzione o, peggio, per un sequestro o un blocco del veicolo.

Ma arriva l’allarme di Bankitalia: «All’incertezza presente sui mercati globali, si è aggiunta negli ultimi giorni quella connessa con le possibili ripercussioni, difficili da quantificare, del grave scandalo Volkswagen sul settore dell’auto e sulle aspettative degli investitori e dei consumatori», spiega il vicedirettore generale Luigi Federico Signorini.

Del resto, l’effetto-Volkswagen si spinge fino a Tokyo: dopo Inghilterra, Francia, Corea del Sud, anche il governo del Giappone ha ordinato un’inchiesta sui maggiori produttori di automobili nazionali (Toyota, Nissan, Mazda e Mitsubishi) e sugli importatori di marchi europei.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online