giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Vertice di Minsk: intesa sul cessate il fuoco dal 15 febbraio
Vertice di Minsk: intesa sul cessate il fuoco dal 15 febbraio

Vertice di Minsk: intesa sul cessate il fuoco dal 15 febbraio

Vertice di Minsk: intesa sul cessate il fuoco dal 15 febbraio

Alla fine, dopo 15 ore tese come lame, sono stati raggiunti «accordi sui punti principali» per evitare una guerra senza quartiere in Ucraina.

Eppure, restano le ombre e la situazione è ancora difficile all’indomani del vertice di Minsk: l’intesa sul cessate il fuoco da domenica prossima, 15 febbraio, è stata annunciata mercoledì notte dal presidente russo Vladimir Putin, anche se prima non erano mancati momenti delicati con le controparti tedesca, ucraina, francese. «Adesso bisogna fermare il bagno di sangue fino a una tregua piena», l’appello del russo alle parti in conflitto.

Angela Merkel e François Hollande, tessitori della mediazione, hanno aggiunto: «Questa è una speranza importante, ma resta molto da fare». Dopo il vertice di Minsk, è arrivata pure la soddisfazione della Casa Bianca, mentre il meno felice è sembrato Petro Poroshenko: il presidente ucraino ha poi denunciato che nella notte una colonna militare russa formata da 50 carri armati avrebbe attraversato il confine col sud-est ucraino.

In ogni caso, se nel documento firmato in Bielorussia c’è l’ok al ritiro delle armi pesanti, manca l’accordo su una «sacca» di resistenza che rischia di minare la tregua. Quella di Debaltseve: la cittadina, stretta tra due territori controllati dai separatisti, è un cruciale snodo assediato dai prorussi di entrambe le autoproclamate repubbliche separatiste, Donetsk e Lugansk.

Kiev ha dispiegato ingenti forze per la difesa della città e ci sarebbero dai 6 agli 8 mila soldati «intrappolati»: «Devono arrendersi, pena la morte », hanno ripetuto ancora ieri i ribelli. Non il massimo per il nascente (mini) accordo.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com