martedì 13 giugno 2017
Home » Notizie economiche » Usa, disoccupati scesi al 5,1%: Minimo dal 2008
Usa, disoccupati scesi al 5,1%: Minimo dal 2008

Usa, disoccupati scesi al 5,1%: Minimo dal 2008

Usa, disoccupati scesi al 5,1%: Minimo dal 2008

AD AGOSTO +173MILA POSTI

Ancora vento in poppa per l’economia americana: ad agosto gli Usa hanno creato 173mila nuovi posti di lavoro. Dato assai positivo, anche se inferiore alle attese degli analisti, che scommettevano su 204 mila.

I dati diffusi ieri dal dipartimento del lavoro sullo scorso mese sono, però, ampiamente controbilanciati dalla revisione al rialzo delle stime dei mesi precedenti: a luglio, ad esempio, i posti creati sono stati 245 mila, più dei 215 mila previsti inizialmente. Più nel dettaglio, il settore privato ad agosto ha garantito 140 mila assunzioni, il settore pubblico 33 mila.

A trainare l’aumento, soprattutto, i settori dell’assistenza sanitaria e sociale (+56mila), e le attività finanziarie (+19 mila).

È calato invece il numero di persone impiegate nella manifattura (-17 mila) e nel comparto minerario (-9 mila).
In ogni caso, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,1%, punto più basso dal 2008 e meglio del previsto 5,2%: siamo ormai prossimi ai livelli che la Fed aveva più volte invocato per un rialzo dei tassi, ipotesi attuabile nella prossima riunione di settembre.

Già ieri mattina gli investitori erano apparsi nervosi per questa eventualità: una tale indicazione potrebbe implicare che la Fed è ottimista che l’inflazione tornerà a crescere, condizione chiave per una stretta monetaria.
L’incertezza, però, fa affondare pesantemente le borse: le piazze europee chiudono in rosso, bruciando 181 miliardi di euro, con Milano la peggiore, in calo addirittura del 3,18%.

Affonda pure Wall Street, con i listini giù oltre l’1,5%.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online