martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » UniCredit, varato un maxi aumento da 13 miliardi
UniCredit, varato un maxi aumento da 13 miliardi

UniCredit, varato un maxi aumento da 13 miliardi

UniCredit, varato un maxi aumento da 13 miliardi

Il maxi aumento di capitale prenderà corpo nel primo trimestre del 2017 e non risentirà di quello del Monte dei Paschi «che si risolverà entro la fine dell’anno». L’a.d. di UniCredit Jean Pierre Mustier ha presentato il piano di ricapitalizzazione della banca italiana più internazionale. Per rafforzarsi e mettersi al riparo dalle turbolenze chiederà al mercato qualcosa come 13 miliardi di euro: su per giù, la metà di quanto mosso dalla legge di Bilancio approvata dal Parlamento.

L’aumento deliberato dal Cda dovrà essere approvato il 12 gennaio dall’assemblea di UniCredit e sarà garantito da un consorzio di grandi banche internazionali. L’istituto ha anche ufficializzato un piano di esuberi più severo del previsto: in totale le uscite nette salgono a oltre 14 mila entro il 2019, di cui 9400 tra i dipendenti italiani (è il 21% di personale in meno, 650 milioni di risparmi in Italia).

Via libera anche alla chiusura di 883 filiali nel nostro Paese e altre 61 nel resto d’Europa.

UniCredit, duro piano di tagli: via in 14 mila

«Stiamo attuando misure decise per gestire i problemi ereditati dal passato», ha spiegato Mustier, ricordando anche i 17,7 miliardi di crediti in sofferenza che saranno ceduti. “Sacrifici” pure per lui: si ridurrà lo stipendio del 40% (sarà di 1,2 milioni di euro) e rinuncerà alla buonuscita.

Inoltre non saranno distribuiti utili, ma i dividendi torneranno l’anno prossimo.

La Borsa ha gradito: il titolo è schizzato del 15,92%. Meno i sindacati: «Ci batteremo affinché gli esuberi siano gestiti solo su base volontaria e attraverso il nostro ammortizzatore sociale di settore », è la posizione della Fabi, sindacato dei bancari.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online