martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » UE: Summit a Parigi per stabilire priorità Commissione Europea
UE: Summit a Parigi per stabilire priorità Commissione Europea

UE: Summit a Parigi per stabilire priorità Commissione Europea

UE: Summit a Parigi per stabilire priorità Commissione Europea

Angela Merkel cede ancora.

Incalzata dai socialdemocratici, dopo aver detto sì (non senza sacrificio) alla nomina del lussemburghese Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione Europea, la cancelliera tedesca ieri ha dato il suo ok anche su Martin Schulz.

«Il gruppo tedesco nel Partito Popolare darebbe il suo sostegno alla proposta di Schulz come presidente del Parlamento europeo», ha detto. Schulz ha già ricoperto questa carica dal 17 gennaio 2012 fino allo scadere della legislatura e la sua nomina, secondo il presidente dei socialdemocratici e vicecancelliere Sigmar Gabriel, rientra nel «pacchetto» di decisioni che dovrebbe portare Juncker alla presidenza della Commissione. «Il momento è grave, bisogna essere pronti a tutto per un accordo in nome della democrazia e dell’Europa.

Abbiamo bisogno dell’asse Juncker-Schulz per fare fronte alle sfide future», ha detto Gabriel. E anche a questo proposito oggi a Parigi si riuniranno i leader socialisti europei (sono attesi Renzi, Gabriel, Schulz, il premier belga Di Rupo, il cancelliere federale austriaco Faymann, il presidente francese Hollande): un summit che servirà al gruppo delle sinistre democratiche per definire le strategie in merito alle priorità della Commissione Ue.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online