giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Stress test Bce: Italia, Grecia e Cipro i Paesi più colpiti
Stress test Bce: Italia, Grecia e Cipro i Paesi più colpiti

Stress test Bce: Italia, Grecia e Cipro i Paesi più colpiti

Stress test Bce: Italia, Grecia e Cipro i Paesi più colpiti

La Bce boccia 25 banche Nel mirino Mps e Carige

Sono 25 le banche bocciate dalla Banca centrale europea nel corso della valutazione dei 130 maggiori istituti continentali, che si è conclusa ieri a Francoforte con la diffusione dei risultati di un’analisi durata dieci mesi.

Un numero che scende a quota 13 se si considerano gli aumenti di capitale nel 2014, per circa 9,5 miliardi di ammanco totale.

Per le tabelle dell’Eurotower, sono nove gli istituti italiani inizialmente bocciati; diventano quattro se si escludono quelli che hanno già rafforzato il patrimonio tra gennaio e settembre, per poi scendere a due se si considerano altri irrobustimenti patrimoniali computati a livello nazionale da Bankitalia.

Alla fine, a dover rafforzare il capitale sono Monte dei Paschi e Carige, rispettivamente per 2,11 miliardi e 814 milioni.

Nel primo caso, una cifra superiore alle attese del mercato, nel secondo è stato già annunciato un aumento di capitale per non meno di 500 milioni.

Dagli stress test resta, comunque, il «cartellino rosso» in Europa che fa di Italia, Grecia e Cipro i Paesi più colpiti. Mentre risparmia brutte sorprese (nonostante sei banche tedesche passino di misura) a Francia (se si esclude Dexia) e Germania. L’esame, che ha svelato 136 miliardi di nuovi crediti deteriorati, obbliga le banche a muoversi in una difficile fase di mercato, con una possibile brutta sorpresa oggi in Borsa: la Bce vuole vedere entro due settimane il piano di ciascuna banca, aprendo una probabile corsa a fusioni-acquisizioni.

Anche in Italia dove Montepaschi considera ora «opzioni strategiche».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com