martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Russia: misure per sostenere la stabilità del sistema finanziario
Russia: misure per sostenere la stabilità del sistema finanziario

Russia: misure per sostenere la stabilità del sistema finanziario

Russia: misure per sostenere la stabilità del sistema finanziario

Sette misure per «sostenere la stabilità del sistema finanziario». Tra le altre, ricapitalizzare le banche, varare una moratoria sulle coperture dei prestiti e fornire di liquidità aggiuntiva in valuta estera per garantire le necessità finanziarie degli istituti di credito.

Così la Russia cerca di tamponare quella che Sergey Shvetsov, vice governatore della Banca Centrale di Mosca, definisce «una situazione critica, la realizzazione di uno dei miei peggiori incubi». Le “medicine” hanno permesso al rublo di recuperare terreno. La moneta russa è passata di mano a quota 61,81 sul dollaro (per un euro occorrono 76,65 rubli). Ma solo nell’ultima settimana la moneta russa ha perso il 20% del proprio valore sul dollaro, registrando martedì la maggiore flessione giornaliera dal 1998.

E il Paese è spaventato: fuori dai centri commerciali code di persone decise a spendere i loro rubli prima che i prezzi salgano ancora. Dai cambiavalute è caccia a euro e dollaro, c’è chi ritira i risparmi dalle banche, Apple ha bloccato le vendite online. E il turismo italiano teme ripercussioni (nel 2013 c’era stato un aumento del 3,7%).

Il premier Dmitri Medvedev assicura: «La Russia dispone delle risorse monetarie necessarie per arrestare la crisi ». Ma sotto accusa è il leader Vladimir Putin: l’economia russa resta fortemente legata alle esportazioni di petrolio e gas. E il crollo del prezzo del greggio affossa il Paese. NERA Le borse europee reagiscono bene alle misure di Mosca (e all’apertura della Bce all’acquisto di titoli di Stato dei Paesi dell’Eurozona). Salgono Parigi (+0,46%), Londra (+0,07%) e Madrid (+0, 05%).

Negativa Milano, con l’indice Ftse Mib in calo dello 0,54% a 18.569,03 punti per via dei forti ribassi del comparto bancario.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online