giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Ripresa a portata di mano: ministro finanze Padoan
Ripresa a portata di mano: ministro finanze Padoan
Pier Carlo Padoan, Ministro dell'economia e delle finanze italiano

Ripresa a portata di mano: ministro finanze Padoan

Ripresa a portata di mano: ministro finanze Padoan

La ripresa è a portata di mano e l’Italia ha l’opportunità di coglierla.
C’è aria di ritrovato ottimismo, complice il recente avvio del Quantitative Easing della Bce, al workshop Ambrosetti di Cernobbio, e gli ospiti speciali Pier Carlo Padoan e Ignazio Visco ieri l’hanno descritto con una lingua comune.

Per il ministro dell’Economia Padoan «c’è una finestra di opportunità macroeconomica molto ampia» che può esaurirsi o avviare un crescita, a seconda di come si muoverà il governo Renzi.

Di certo, assicura Padoan, «quello che non si respira nel governo è un clima di rilassamento »: «Due cose non bisogna fare: peccare di eccesso di ottimismo e non cogliere gli incentivi a fare le riforme».

Il governatore di Bankitalia è andato a ruota: «C’è un ottimismo nuovo che non c’era fino a poche settimane fa». Poi, da parte sua, la conferma delle stime di crescita del Pil: oltre lo 0,5% quest’anno e sopra l’1,5% nel 2016. Lì a Cernobbio, dallo stesso palco, si è discusso parecchio anche di Grecia attraverso una proposta del ministro delle Finanze ellenico: al Forum Ambrosetti Yanis Varoufakis ha parlato di un possibile Quantitative Easing lanciato dalla Banca centrale degli investimenti, che meglio possa rilanciare la ripresa, sostenuto da acquisti della Bce.

E il suo nome potrebbe essere «piano Merkel», ha ironicamente ribadito.

«Improvvisamente si comprerebbe un solo pezzo di carta con ratingtripla A” senza doversi preoccupare dei diversi titoli di Stato», l’aggiunta di Varoufakis, critico pure sullo statuto della Bce: «L’hanno scritto i tedeschi».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com