mercoledì 12 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Padoan a Bruxelles per evitare la procedura di infrazione
Padoan a Bruxelles per evitare la procedura di infrazione
Pier Carlo Padoan, Ministro dell'economia e delle finanze italiano

Padoan a Bruxelles per evitare la procedura di infrazione

Padoan a Bruxelles per evitare la procedura di infrazione

Sarà una settimana intensa per i rapporti tra l’Italia e Bruxelles. Oggi il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan sarà in Belgio per partecipare alla riunione dell’Eurogruppo e a quella dell’Ecofin di domani.
Qui tratterà della posizione del nostro Paese nei confronti della Ue e di come intenda venire incontro alla richiesta di 3,2 miliardi di euro (il famoso 0,2% di Pil) che la Commissione europea pretende.

Si era parlato di aumento delle accise sulla benzina, ma al momento sembra che l’ipotesi sia stata esclusa. «Non c’è nulla di deciso», dicono fonti vicine al governo. Bruxelles pare comunque disposta a concedere all’Italia un mese in più, ovvero fino al prossimo 20 marzo, data della successiva riunione dei ministri delle Finanze dell’Eurozona.
Ma già mercoledì arriverà l’atteso rapporto della Commissione sul debito pubblico che certificherà lo scostamento dell’Italia dagli obiettivi di bilancio e in particolare il mancato rispetto della regola del debito.

COME EVITARE LA PROCEDURA DI INFRAZIONE

Padoan approfitterà di questi due giorni per discutere con i partner europei, in particolare con il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, che si è sempre detto pronto a trovare soluzioni che evitino all’Italia la procedura di infrazione.
Il ministro avrà dunque modo di esporre le strategie per recuperare i soldi mancanti in modo da rispondere presto alla richiesta di correzione dei conti avanzata dall’Europa.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com