sabato 10 giugno 2017
Home » Notizie economiche » Opzione part-time agevolato per i prepensionati
Opzione part-time agevolato per i prepensionati
INPS pensioni

Opzione part-time agevolato per i prepensionati

Opzione part-time agevolato per i prepensionati

Si rivolge al settore privato e a chi ha 20 anni di contributi. I sindacati attaccano: «Penalizza le donne»

Al via il part-time agevolato in uscita per i lavoratori ai quali mancano meno di tre anni alla pensione.
Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha firmato il decreto che dà attuazione alla norma introdotta nella legge di Stabilità del 2016 e che riguarda i lavoratori del settore privato, assunti a tempo indeterminato e con tempo pieno, che abbiano versato 20 anni di contributi (requisito minimo per la pensione di vecchiaia) e che maturano il requisito anagrafico entro il 31 dicembre 2018.

Ma l’opzione al momento sembra essere preclusa per le donne a causa dell’aumento dell’età di accesso alla pensione in questi anni, come hanno fatto notare i sindacati.

Il decreto attuativo prevede la possibilità di fare un contratto molto conveniente per il lavoratore vicino alla pensione.

È possibile ridurre l’orario tra il 40% e il 60% ricevendo però ogni mese in busta paga, in aggiunta alla retribuzione per il part-time, una somma esentasse corrispondente ai contributi previdenziali a carico del datore di lavoro sulla retribuzione per l’orario non lavorato.

Inoltre, per il periodo di riduzione della prestazione lavorativa, lo Stato riconosce al lavoratore la contribuzione figurativa corrispondente alla prestazione non effettuata. In questo modo il lavoratore percepirà l’intero importo della pensione, senza alcuna penalizzazione.

Poletti è tornato a tranquillizzare circa i tagli sulle pensioni di reversibilità: «Presenteremo un emendamento alla delega povertà che chiarisca questo tema».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online