giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Ogni mille euro di pensioni uno andrà restituito all’Inps
Ogni mille euro di pensioni uno andrà restituito all’Inps

Ogni mille euro di pensioni uno andrà restituito all’Inps

Ogni mille euro di pensioni uno andrà restituito all’Inps

Previdenza difficile sia per gli anziani che per i giovani. Gli assegni agganciati al costo della vita.

Pensioni sempre più povere: questa la sintesi. Sia quelle attuali, sia quelle future. Per ogni mille euro, in prospettiva, bisognerà addirittura restituirne uno al mese all’Inps.

Questo scenario emerge da uno studio del Corriere della Sera. Colpa della deflazione che ha «raffreddato» i prezzi ma anche l’assegno previdenziale, che è agganciato alla dinamica del costo della vita.

Gli assegni Inps in pagamento a gennaio 2016 dovranno restituire all’Inps la differenza tra il tasso di inflazione adottato provvisoriamente, (più 0,3%) e quello definitivo relativo al 2014 (+ 0,2%). Un pensionato con 1500 euro netti mensili a gennaio ha ricevuto un aumento di 7 euro, ma di questi uno dovrà essere restituito all’inizio del prossimo anno.

A lanciare l’allarme sul tema, ieri, è stato il segretario della Fiom Maurizio Landini: «C’è bisogno di ripartire con una mobilitazione che metta al centro il problema delle pensioni, del fisco, della corruzione. È urgente la riforma delle pensioni perché lasciare il lavoro a 70 anni fa aumentare la disoccupazione giovanile».

Il governo sta valutando, intanto, l’introduzione di uno «strumento flessibile» per le persone che sono vicine al raggiungimento dei requisiti per l’accesso alla pensione e hanno perso o rischiano di perdere il lavoro. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che ha aggiunto: «La riforma delle pensioni è stata varata in una fase difficile ed è stata motivata da un’esigenza di salIl ministro del Lavoro Giuliano Poletti vaguardia dei conti pubblici».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com