giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Mps: conversione dei bond in azioni per piccoli investitori
Mps: conversione dei bond in azioni per piccoli investitori

Mps: conversione dei bond in azioni per piccoli investitori

Mps: conversione dei bond in azioni per piccoli investitori

Domenica di lavoro per il consiglio d’amministrazione di Monte dei Paschi di Siena, riunito ieri pomeriggio a Milano per tentare in extremis di proseguire la via del salvataggio sul mercato, senza ricorrere all’intervento dello Stato (già pronto il decreto da 5-7 miliardi).

MPS: ATTESI 2 MILIARDI

Dal board della banca Monte dei Paschi di Siena è filtrata una certa fiducia nel riuscire a perfezionare entro il 31 dicembre l’aumento previsto di capitale da 5 miliardi, soprattutto dopo l’incarico a Gentiloni.

In attesa della risposta definitiva della Bce sulla richiesta di proroga al 20 gennaio (anche se è già stato dato per scontato il «no»), Mps ha deciso di coinvolgere nella conversione dei bond in azioni anche gli investitori più piccoli, che fornirebbero oltre 2 miliardi ma che erano stati esclusi dal piano (ora il Monte aspetta l’autorizzazione della Consob).

MPS: servono 5 miliardi

Si aggiungerebbero al miliardo già raccolto dalla conversione dei bond degli investitori istituzionali e all’altro miliardo promesso dal fondo sovrano del Qatar.

L’altra grossa novità è che le banche di affari del consorzio, guidato da Mediobanca e Jp Morgan, non garantiranno l’aumento di capitale di Mps, ma si impegneranno a collocare le azioni tra gli investitori che hanno manifestato interesse a partecipare.

Intanto ieri è stato firmato l’accordo tra Ubi e sindacati: previste 600 uscite volontarie grazie al fondo di solidarietà, dopo la fusione delle sette banche del gruppo, a fronte di 200 assunzioni e 96 precari stabilizzati.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com