giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Modifiche legge elettorale: Berlusconi frena su Italicum
Modifiche legge elettorale: Berlusconi frena su Italicum

Modifiche legge elettorale: Berlusconi frena su Italicum

Modifiche legge elettorale: Berlusconi frena su Italicum

Berlusconi frena Renzi

Il patto del Nazareno tra Renzi e Berlusconi subisce un rallentamento.

Lo stallo è stato causato dalle modifiche alla legge elettorale.

L’iter di riforma è fermo in Senato da marzo, e nemmeno l’incontro a pranzo di ieri tra i due è riuscito a produrre una fumata bianca.

Berlusconi ha imposto una frenata sui tempi di approvazione dell’Italicum, mentre il premier vorrebbe chiudere entro fine anno. I paletti fissati da Renzi sono noti: soglia per l’attribuzione del premio di maggioranza al 40%, così da assegnare alla lista vincente 350 seggi e un sistema di candidature con capilista bloccati e preferenze.

In merito il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi ha detto che bisognerà «valutare con gli alleati l’ipotesi di eleggere il 70% dei parlamentari con le preferenze ed il 30% con una lista bloccata». E proprio il ministro per le Riforme, ha posto ieri in Senato la questione di fiducia sul decreto legge «Sblocca Italia», che contiene misure per superare diversi ostacoli alla realizzazione degli investimenti in infrastrutture, energia ed edilizia.

Dura la contestazione dell’M5s contro lo «SfasciaItalia», che ha di fatto impedito il voto . I senatori grillini hanno ostacolato le operazioni di scrutinio ostruendo il passaggio che consente ai senatori di esprimere il voto. Nel mirino è finito anche il ministro dell’Interno Angelino Alfano, che ha dovuto difendere l’operato della polizia dopo la mozione di sfiducia di Sel e M5S, in relazione agli scontri tra gli agenti e gli operai delle Acciaierie di Terni avvenuti a Roma, lo scorso 29 ottobre.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com