venerdì 14 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Merkel a Draghi: maggior accento sull’opportunità di riforme strutturali
Merkel a Draghi: maggior accento sull’opportunità di riforme strutturali

Merkel a Draghi: maggior accento sull’opportunità di riforme strutturali

Merkel a Draghi: maggior accento sull’opportunità di riforme strutturali

Dopo le nomine europee adesso entra nel vivo la partita sulla flessibilità.
Stando a quanto riporta il sito di «Der Spiegel», Angela Merkel avrebbe chiamato il presidente della Bce Mario Draghi per chiedergli se la Banca centrale europea abbia deciso di cambiare rotta sul tema dell’austerità, fino ad ora sostenuta.

La cancelliera si sarebbe lamentata del fatto che Draghi avrebbe posto maggior accento sull’opportunità di riforme strutturali.

Nell’intervento al vertice dei banchieri Jackson Hole la scorsa settimana Draghi aveva infatti sostenuto (vedi Draghi al summit Fed negli Usa: Bce agirà) che sarebbe «utile» che la politica monetaria della Bce fosse fiancheggiata anche da «un ruolo maggiore della politica fiscale» nel quadro di importanti riforme strutturali. In particolare, Draghi aveva detto: «Nessuna quantità di aggiustamenti fiscali o monetari può sostituire le necessarie riforme strutturali: la disoccupazione strutturale era già molto alta nella zona euro prima della crisi e le riforme strutturali nazionali per affrontare questo problema non possono più essere ritardate».

In risposta alla Merkel Draghi avrebbe difeso la sua posizione spiegando che la Bce, dopo aver tagliato i tassi di interesse ai minimi storici e iniettato denaro nell’economia per sostenere la ripresa, ritiene che misure di stimolo in quadro di riforme strutturali possano essere un modo per dare forza alla crescita.

Ma su questa presunta telefonata ieri da Berlino sono arrivate le smentite: «Non corrisponde in alcun modo alla verità dei fatti», ha precisato Steifen Seibert, portavoce della Merkel.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com