martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » L’Fmi a Renzi: ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili
L’Fmi a Renzi: ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili

L’Fmi a Renzi: ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili

L’Fmi a Renzi: ripresa fragile e disoccupazione a livelli inaccettabili

Il piano di riforme di Matteo Renzi è ambizioso, perché l’approvazione della delega fiscale (il sistema di semplificazione delle tasse, in Consiglio dei Ministri venerdì) «fornisce un quadro apprezzabile ».

Ma la ripresa prevista quest’anno «rimane fragile e la disoccupazione a livelli inaccettabili », mentre la pressione fiscale resta troppo alta e la lotta all’evasione richiede più sforzi.

Lo scrive il Fondo Monetario Internazionale, che ha firmato una nuova “pagella” del nostro Paese. Dalla quale usciamo, come dopo l’esame della Commissione Ue rimandati.

L’agenzia guidata da Christine Lagarde suggerisce di ridurre le «sofferenze delle banche per liberarne le risorse », mentre «maggiori risparmi dalla revisione della spesa pubblica e minori agevolazioni fiscali consentirebbero di aumentare e rendere permanenti le riduzioni sulla tassazione sul lavoro».

Farà discutere l’ultimo suggerimento: «Spostare le risorse dalle pensioni più elevate all’istruzione e alle politiche attive del lavoro». Alibi «Non sono voti pieni, ma voti buoni.

E si intravedono segnali importanti di ripresa», si accontenta il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Quanto alle banche, è lo stesso premier Matteo Renzi a sollecitarle: dopo l’intervento della Bce per tagliare i tassi e sbloccare le liquidità, «non hanno più alibi, devono dare più credito alle imprese».

Alle quali promette: «Basta con un fisco da Stato di polizia».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online