martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Jobs Act: modifiche a congedo parentale e Cassa integrazione
Jobs Act: modifiche a congedo parentale e Cassa integrazione

Jobs Act: modifiche a congedo parentale e Cassa integrazione

Jobs Act: modifiche a congedo parentale e Cassa integrazione

Un giorno importante per il mondo del lavoro italiano. Ieri il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva due decisivi decreti delega del Jobs Act che avevano già svolto il proprio iter parlamentare e quindi entreranno subito in vigore.

In più, l’ok ad altri quattro decreti approvati in via preliminare.

Nel dettaglio, sono stati allungati i tempi per fruire del congedo parentale facoltativo: da 3 a 6 anni e da 8 a 12 anni di età del bambino rispettivamente per quello retribuito al 30% e per quello non retribuito, la cui durata resta comunque di 6 mesi.

Ridotto poi da quindici a cinque giorni il preavviso al datore di lavoro e prevista anche la possibilità di «trasformare » il congedo parentale in part-time al 50%.

Si cambia, invece, nella Cassa integrazione: nel decreto sul riordino della normativa sugli ammortizzatori sociali, che ora andrà all’esame del Parlamento, la durata massima viene fissata in 24 mesi, che possono salire a 36 mesi con il ricorso alla solidarietà. Fra le altre novità, viene costituita l’Agenzia ispettorato del lavoro: «Serve a rendere più razionale la lotta alle illegalità», ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

E, poi, occhio al riordino dei contratti col superamento della collaborazione a progetto dal 2016: si punta sul lavoro subordinato, esteso anche alle attuali collaborazioni.

In Cdm il primo sì anche al decreto sugli Enti Locali: «Consente di riallocare risorse verso le Regioni e gli enti locali e di allentare i vincoli di Comuni, Province rispetto al patto di Stabilità», ha esultato il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online