sabato 10 giugno 2017
Home » Notizie economiche » Istat: Sos povertà, in Italia 4,5 milioni di poveri
Istat: Sos povertà, in Italia 4,5 milioni di poveri
istat

Istat: Sos povertà, in Italia 4,5 milioni di poveri

Istat: Sos povertà, in Italia 4,5 milioni di poveri

Circa quattro milioni e mezzo di persone in Italia vivono in condizioni di povertà assoluta.
Lo certifica un report dell’Istat che è arrivato proprio ieri mentre la Camera approvava il disegno di legge delega con le misure per il contrasto alla povertà e il riordino delle prestazioni sociali.

Nel 2015 l’istituto di statistica stima che le famiglie in condizione di povertà assoluta siano pari a 1 milione e 582 mila e le persone a 4 milioni e 598 mila, il numero più alto dal 2005.
Un record negativo che ha sollevato indignazione.

L’Unione nazionale dei consumatori parla di «vergogna nazionale» mentre Federconsumatori e Adusbef ricordano che il campanello d’allarme era già suonato: «dal 2008 a oggi le famiglie hanno ridotto i propri consumi, alimentari -11%, quelli relativi alle spese er la salute e per le cure -28,8%».

Rispetto al 2014, secondo la Caritas, le persone in povertà assoluta nel 2015 sono quasi mezzo milione in più. Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan ha rassicurato che il governo «è impegnato a migliorare le condizioni di vita dei cittadini», anche attraverso la riduzione della pressione fiscale.
Per ora il quadro che emerge dalle statistiche è poco confortante. L’incidenza della povertà assoluta si mantiene stabile negli ultimi tre anni per le famiglie, ma cresce se misurata in termini di persone: 7,6% della popolazione residente nel 2015, 6,8% nel 2014 e 7,3% nel 2013.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online