venerdì 14 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Istat, in povertà assoluta cinque milioni di italiani
Istat, in povertà assoluta cinque milioni di italiani
istat

Istat, in povertà assoluta cinque milioni di italiani

Istat, in povertà assoluta cinque milioni di italiani

POVERTA’: L’ALLARME DELL’ ISTAT

Aumenta lievemente, fra 2015 e 2016, il dato degli italiani in povertà assoluta secondo l’Istat: 1,61 milioni di famiglie (erano 1,58), nelle quali vivono 4,74 milioni di individui (erano 4,5, record dal 2005 però).
L’incidenza della povertà assoluta (che corrisponde alla spesa mensile pari o inferiore al valore della soglia minima per acquisire il paniere di beni e servizi essenziali) sale al 26,8% dal 18,3% del 2015 tra le famiglie con 3 o più figli minori; aumenta anche fra i minori ed è triplicata dal 2005 fra i giovani (10% contro 3,1%).

Nelle famiglie in cui la persona di riferimento è un operaio, l’incidenza resta doppia (12,6%) rispetto a quella delle famiglie nel complesso (6,3%). In povertà relativa (calcolata sulla base della spesa familiare rilevata dall’indagine annuale sui consumi) si trovano infine 8 milioni 465 mila individui. LE REAZIONI «Sono numeri enormi, la politica si muova», è l’appello di Nunzio Galantino, segretario generale della Cei. Per il ministro del Lavoro, Luciano Poletti, i numeri conferma «l’assoluta necessità di procedere con gli strumenti messi in campo».

Ha altresì assicurato che «presto saranno raggiunte 200 mila famiglie con lo strumento del reddito di inclusione ».

Critici i sindacati: «Un Paese in cui aumenta la povertà non ha speranza di uscire dalla crisi», osserva la Uil. «Risposte concrete e concertate», chiede la Cisl. «Non è stato affrontato il tema della diseguaglianza», incalza la Cgil.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com