giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Istat: nel 2015 salito il potere d’acquisto delle famiglie

Istat: nel 2015 salito il potere d’acquisto delle famiglie

istatIstat: nel 2015 salito il potere d’acquisto delle famiglie

Cresce il potere d’acquisto delle famiglie italiane che, a inizio 2015, mette a segno il rialzo più forte dal 2007.

Tanto che si torna anche a risparmiare. E non sono solo i bilanci delle famiglie a tirare il fiato, ma pure i conti pubblici: sempre tra gennaio e marzo, il rapporto tra il deficit e il Pil si ferma al valore più basso, anche in questo caso, da otto anni, cioè dal periodo immediatamente precedente all’esplosione della crisi.

È questa la fotografia dell’Istat sull’avvio dell’anno, che appare in recupero.

Nel dettaglio, il reddito disponibile, in valori correnti, ovvero con dentro la dinamica dei prezzi, è salito dello 0,4% rispetto agli ultimi tre mesi del 2014 e dello 0,6% nel confronto annuo.

Visto che il periodo sotto la lente dell’Istat è trascorso tutto in deflazione, il potere d’acquisto delle famiglie non ha fatto altro che beneficiarne, salendo dello 0,6% sul trimestre precedente e dello 0,8% a paragone con l’anno prima, come, appunto, non accadeva dal lontano 2007. I «saldi» dovuti alla bassa pressione dei prezzi non hanno però incoraggiato i consumi delle famiglie, che hanno preferito ricominciare a risparmiare e ricostruire i loro «tesoretti».

La propensione al risparmio (la quota di risparmio sul reddito disponibile), è risalita al 9,2%, valore più alto dall’estate di due anni fa, anche se ancora sotto i livelli pre-crisi. Ora si ricerca di tornare su vecchi binari e da qui il contenimento della spesa (-0,2% e +0,1% su base annua). Per le associazioni dei consumatori, però, è «un’illusione ottica».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com