giovedì 13 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Istat: balzo della produzione industriale agosto +4,1%
Istat: balzo della produzione industriale agosto +4,1%
istat

Istat: balzo della produzione industriale agosto +4,1%

Istat: balzo della produzione industriale agosto +4,1%

I DATI DELL’ISTAT DI AGOSTO

Ad agosto cresce del 4,1% rispetto ad un anno prima, a settembre però è previsto un calo

Balzo a sorpresa della produzione industriale in Italia ad agosto: secondo i dati dell’Istat destagionalizzati e corretti per gli effetti del calendario è cresciuta dell’1,7% rispetto a luglio 2016 e del 4,1% dall’agosto 2015. Il raffronto tendenziale, cioè la variazione su anno, è il migliore da cinque anni a questa parte, cioè da agosto 2011.

Questi dati fanno sperare in «un moderato incremento del Pil nei mesi estivi, dopo la stagnazione rilevata in primavera», osserva il Centro studi di Confindustria che pure si attende, per settembre, una nuova frenata della produzione industriale, con un calo dell’1,8% rispetto ad agosto in «un contesto debole e caratterizzato da estrema incertezza. Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti richiama alla prudenza, ma è ottimista: «Gli andamenti della produzione industriale, dice, vanno guardati nel tempo.

Il dato di agosto è positivo, e quindi va comunque apprezzato, e messo in un contesto che non è brillantissimo».

Da Milano, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, invita a non far passare in sordina i risultati di agosto per la manifattura italiana. I beni strumentali guidano gli aumenti, con una crescita del 6,6% sul mese e un’espansione anche nell’anno dell’12,5%.

Dal fronte sindacale, il segretario confederale della Cisl, Giuseppe Farina, parla di «segnali incoraggianti » mentre per le associazioni dei consumatori, il segretario dell’Unc, Massimiliano Dona, ricorda che livelli di prima della crisi restano lontani: dall’agosto del 2007 c’è stato un calo dell’11,7% della produzione industriale, con un picco del 40,3% per i beni di consumo durevoli.

E si spingono oltre i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, che definiscono la crescita di agosto «solo un’illusione ottica».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com