giovedì 20 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Inps, pensionati all’estero valgono un miliardo
Inps, pensionati all’estero valgono un miliardo
INPS pensioni

Inps, pensionati all’estero valgono un miliardo

Inps, pensionati all’estero valgono un miliardo

In fuga dall’Italia non solo i giovani ma anche i pensionati.
È il dato che emerge dall’audizione del presidente dell’Inps Tito Boeri davanti al Comitato permanente sugli italiani nel mondo alla Camera.

«Le pensioni pagate all’estero dall’Inps nel 2016 sono oltre 373 mila», per un valore di «poco superiore a un miliardo di euro».
Sono state riscosse in ben 160 nazioni diversi ma, precisa Boeri, più di un terzo di quelle «pagate a giugno del 2017 hanno periodi di contribuzione in Italia inferiori a 3 anni, il 70% è inferiore ai 6 anni e l’83% ai 10 anni», quindi con durate contributive «molto basse ».

Il presidente dell’Inps fa notare soprattutto che queste prestazioni finiscono per «ridurre gli oneri di spesa sociale di altri Paesi, è quindi come se il nostro Paese operasse un trasferimento verso altri» senza «avere un ritorno in consumi».
In sostanza, l’Italia versa la pensione a persone che risiedono e quindi consumano e pagano le tasse in altri Paesi che di questo si avvantaggiano; nazioni che hanno spesso propri sistemi di tutele (tra le più gettonate Portogallo, Spagna o Bulgaria).
Boeri la definisce «un’anomalia», visto che «non c’è un quadro di reciprocità ».
E a ingigantirla c’è anche il fatto che il fenomeno è in aumento, grazie alla «spesa per quattordicesime più che raddoppiata » a causa dell’ampliamento scattato a giugno e voluto dal governo Renzi (+131%).
Nell’80% dei casi l’anzianità maturata in Italia si ferma a dieci anni ma basta, infatti, per intascare la quattordicesima.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com