martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Grecia, il default si avvicina, Varoufakis a Roma
Grecia, il default si avvicina, Varoufakis a Roma

Grecia, il default si avvicina, Varoufakis a Roma

Grecia, il default si avvicina, Varoufakis a Roma

La Grecia ha rimborsato 200 milioni di euro al Fondo monetario internazionale. E questa è una buona notizia. Ora dovrà trovare le risorse per un’altra tranche da 750 milioni in scadenza il 12 maggio.

Qui arriva la parte difficile, perché al momento Atene non sembra avere in cassa i soldi necessari.

La questione spaventa le Borse da alcuni giorni e ieri lo spread BtpBund ha toccato un massimo di 142,34 punti, anche perché secondo le dichiarazioni di autorevoli esponenti della Bce e di alcuni ministri, la riunione dell’Ecofin di lunedì prossimo (l’11), il giorno prima della fatidica scadenza, difficilmente porterà a un’intesa definitiva.

Il Parlamento greco, da parte sua, si comporta come l’orchestrina del Titanic e continua a suonare: ieri ha dato il via libera alla riassunzione di 3900 funzionari e impiegati pubblici licenziati nel corso degli ultimi due anni per far fronte alle misure di austerità imposte dalla Troika.

Naturalmente, i contatti tra le diplomazie finanziarie si sono intensificati in queste ore, mentre il discusso ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis prosegue il giro di visite ai colleghi, in cerca di aiuti e denari. Ieri era a Roma e ha visto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. L’incontro è stato definito «eccellente».

Una telefonata sarebbe intercorsa, invece, tra il leader greco Tsipras e il presidente della Commissione Ue Juncker. Insomma, la speranza è l’ultima a morire e lunedì sarà una giornata decisiva.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online