lunedì 17 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Equitalia: a luglio raddoppiate richieste di rateizzazione dei debiti
Equitalia: a luglio raddoppiate richieste di rateizzazione dei debiti

Equitalia: a luglio raddoppiate richieste di rateizzazione dei debiti

Equitalia: a luglio raddoppiate richieste di rateizzazione dei debiti

Giusto ieri la Cgia di Mestre ha sfornato nuovi dati sulla pressione fiscale italiana e neanche a dirlo siamo a livelli record: 44%, cifra che eguaglia il primato toccato nel 2012 e pari a +12,6 punti percentuali rispetto al 1980.

Nell’Unione Europea solo le imprese tedesche pagano più tasse di quelle italiane, a fronte però di 20 milioni di abitanti in più.

Non stupisce perciò la tendenza emersa dai numeri diffusi ieri da Equitalia: gli italiani fanno un’enorme fatica a pagare tutti i tributi e, una volta arrivata la famigerata cartella, non riescono a saldare facilmente i propri debiti.

A luglio sono infatti raddoppiate nella media settimanale le richieste (156 mila) di rateizzazione rispetto ai primi sei mesi dell’anno e anche in questo caso è record: ad oggi sono attive 2,4 milioni di rateizzazioni per un controvalore di 26,6 miliardi e riguardano circa 1 milione e 850 mila italiani.

Di sicuro l’aumento delle richieste è stato influenzato dalla riapertura della finestra per accedere ad agevolazioni nel pagamento, che ha ora anche procedure di accesso più semplici.

Equitalia deve aver capito che la rateizzazione rischia di essere l’unico modo per recuperare i soldi, tanto che dal 2015 alle cartelle verranno allegati i piani di rateizzazione precompilati del debito con due diversi piani di rientro: 72 o 120 rate. «È un nuovo passo avanti per migliorare il rapporto con i contribuenti», ha detto Equitalia.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com