venerdì 14 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Effetto Draghi: lo spread tocca i livelli pre-crisi E l’euro crolla
Effetto Draghi: lo spread tocca i livelli pre-crisi E l’euro crolla

Effetto Draghi: lo spread tocca i livelli pre-crisi E l’euro crolla

Effetto Draghi: lo spread tocca i livelli pre-crisi, e l’euro crolla

Spread ai minimi dal 2008.

Il programma di Quantitative easing della Bce, che sta pompando nell’economia dell’Eurozona 60 miliardi di euro al mese stampando moneta fresca e investendola in bond, mostra i suoi effetti.

Gli acquisti di titoli di Stato effettuati da Francoforte ieri hanno portato il differenziale di rendimento tra Btp decennali e omologhi tedeschi sotto gli 85 punti base, tornando sui livelli di settembre 2008, cioè a prima della crisi, per poi chiudere a 88 punti base.

Il rendimento dei bond decennali italiani ha nel frattempo toccato un nuovo minimo storico all’1,05%, anche sull’onda di un’altra asta del Tesoro conclusasi con successo: ieri sono stati collocati 2,5 miliardi di euro di Btp a tre anni con un tasso in discesa dallo 0,44%, a un nuovo minimo record dello 0,15%.

L’euro, nel frattempo, ha aggiornato il proprio minimo da 12 anni a 1,0494 dollari, avvicinandosi ogni giorno di più alla parità col biglietto verde.

«Ora l’euro è a un giusto livello sul dollaro», ha commentato il presidente francese Hollande che, come gli altri leader europei, spera che l’indebolimento della moneta comune favorisca le imprese esportatrici.

Il Quantitative easing è «partito senza intoppi », assicura il componente francese dell’esecutivo dell’Eurotower, Benoît Coeuré.

Il coro europeo, però, non è unanime e Berlino continua a non fare mistero delle sue riserve: «Non credo che le politiche monetarie e fiscali espansive siano un buon modo di affrontare la stagnazione », ha tuonato il ministro delle Finanze Schaeuble.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com