martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Decreto legge per le banche: Dieci popolari spa in 18 mesi
Decreto legge per le banche: Dieci popolari spa in 18 mesi

Decreto legge per le banche: Dieci popolari spa in 18 mesi

Decreto legge per le banche: Dieci popolari spa in 18 mesi

Dieci banche popolari hanno 18 mesi per diventare società per azioni.
Ovvero per abbandonare il voto capitario, per il quale ogni socio ha lo stesso peso a prescindere dalla quota di capitale azionario detenuta.

È il risultato del decreto legge approvato ieri e che tocca istituti «con un patrimonio superiore agli 8 miliardi». Si tratterebbe di Banco Popolare, Ubi, Bper, Popolare di Vicenza, Veneto Banca, Popolare di Sondrio, Credito Valtellinese, Popolare Etruria e Popolare di Bari. Esclusi circa 60 istituti.

«Non danneggiamo la storia dei piccoli istituti, spiega il premier Matteo Renzi, le banche popolari molto grandi hanno 18 mesi per fare quello che chiede il mercato, diventare società per azioni.

Una svolta storica». Il premier non è tenero con il sistema: «Abbiamo troppi banchieri e facciamo poco credito ». Introdotta anche una norma sulla portabilità dei conti correnti: «Essenzialmente vuol dire che il costo di chiusura è a carico della banca e il trasferimento dei fondi deve avvenire in massimo 12 giorni», spiega il titolare del Tesoro Gian Carlo Padoan.

Ma il decreto sulle banche popolari divide.

Per la Lega questi istituti subiscono «l’aggressione dell’affarismo più deleterio », per i grillini «famiglie e imprese avranno ancora meno prestiti», la Uil dei bancari prevede «banche popolari scalabili da capitali stranieri».
Federico Ghizzoni, a.d. di Unicredit, pensa invece che «il decreto potrebbe favorire il consolidamento del sistema bancario».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online