mercoledì 12 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Danni di guerra Atene fa i conti: Berlino ci deve 279 miliardi
Danni di guerra Atene fa i conti: Berlino ci deve 279 miliardi

Danni di guerra Atene fa i conti: Berlino ci deve 279 miliardi

Danni di guerra Atene fa i conti: Berlino ci deve 279 miliardi

I giochi per una volta si sono ribaltati e ieri è stata la Grecia a chiedere conto alla Germania. «Ci deve 278,7 miliardi di euro per l’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale, compresi i 10,3 miliardi per il cosiddetto prestito forzato».

A farsi portavoce della stima del Parlamento è stato il viceministro delle Finanze greco, Dimitris Mardas. Per il calcolo dei danni la sinistra di Syriza aveva istituito un’apposita commissione.

«Trovo questo dibattito stupido », ha tagliato corto ieri il vicecancelliere Sigmar Gabriel respingendo le rinnovate richieste di Atene.

E chiudendo, per ora, la questione.

Il nuovo governo di Atene ha fatto dei risarcimenti di guerra tedeschi una questione morale che deve essere ancora risolta.

Il ministro della Giustizia del governo di Alexis Tsipras, Nikos Paraskevopoulos, aveva detto solo il mese scorso di essere pronto a dare esecuzione a una sentenza di 15 anni fa della Corte Suprema che autorizzava il sequestro di asset tedeschi in Grecia per ripagare le atrocità di guerra.

A riportare il governo di Atene con i piedi per terra ci ha pensato la Ue, che ha spronato l’esecutivo a fare di più e più velocemente per ottenere la nuova tranche di aiuti nell’ambito del programma di salvataggio. A parlare è stata una portavoce.

«La Grecia deve fare il primo passo, i contatti con le istituzioni creditrici sul piano di riforme sono in corso, ma bisogna fare subito un punto».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com