martedì 5 dicembre 2017
Home » Notizie economiche » Brexit, più lontana intesa fra Londra e Bruxelles
Brexit, più lontana intesa fra Londra e Bruxelles

Brexit, più lontana intesa fra Londra e Bruxelles

Brexit, più lontana intesa fra Londra e Bruxelles

I negoziati fra Londra e la Ue sulla Brexit procedono in due fasi: entro marzo 2019 bisogna definire gli accordi commerciali ed, eventualmente, il destino di Irlanda del Nord e Scozia; entro fine 2017, i diritti dei cittadini Ue nel Regno Unito (e viceversa), gli obblighi finanziari di Londra (si parla di 50-60 miliardi di euro) e lo status del confine fra Irlanda e Irlanda del Nord.
Su questi ultimi tre capitoli «ci sono ancora alcuni problemi che richiedono ulteriori negoziati», spiega la premier britannica Theresa May dopo l’incontro con Jean- Claude Juncker, presidente della Commissione Europea.
L’obiettivo della Ue è arrivare a un accordo prima del fine settimana, certo non si può andare oltre il vertice del 14-15 dicembre: le linee guida erano addirittura attese per oggi.

Il nodo principale è proprio il confine dell’Irlanda del Nord britannica, già fortemente simbolico: l’intesa manterrebbe l’Ulster nel mercato Ue, con le regole attuali, contrariamente a quello che succederà in Gran Bretagna.
Il problema è nato quando Partito Democratico Unionista nord-irlandese, da cui dipende la maggioranza del governo May alla Camera dei Comuni, si è opposto a «qualsiasi forma di divergenza normativa che separi economicamente o politicamente l’Irlanda del Nord dal Regno Unito».
E si creavano altri problemi, con gli scozzesi e con Londra, pronti a chiedere anche loro uno status come quello ipotizzato per Belfast.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com