venerdì 29 dicembre 2017
Home » Notizie economiche » Bce, la ripresa c’è ma serviranno altri stimoli
Bce, la ripresa c’è ma serviranno altri stimoli
Il presidente della Bce, Mario Draghi

Bce, la ripresa c’è ma serviranno altri stimoli

Bce, la ripresa c’è ma serviranno altri stimoli

I segnali incoraggianti ci sono, ma vanno supportati, sostenuti per proseguire sulla strada intrapresa. La ripresa nell’Eurozona va avanti «a ritmo sostenuto» e migliorano le prospettive di crescita, ma resta necessario un ampio grado di «stimolo monetario», a fronte di un’inflazione che rimane moderata. Lo scrive la Banca centrale europea nel consueto bollettino economico del mese.
La Bce nota anche che l’economia mondiale si espande a ritmi sostenuti, e ci sono segnali crescenti di sincronizzazione. Per l’Eurozona, la Bce conferma le proiezioni di inizio dicembre «riviste al rialzo in misura considerevole».

Da Francoforte, nonostante la ripresa più forte del decennio, il presidente della Bce, Mario Draghi, attende i segnali di un’inflazione non solo prossima al 2% (attualmente è all’ 1,5%), ma soprattutto in grado di reggersi sulle proprie gambe, prima di decretare la fine del «quantitative easing».

«Nei paesi con elevati livelli di debito pubblico», tra cui l’Italia, «il rapporto tra debito e Pil sta diminuendo, ma con lentezza», hanno sottolineato ancora dalla Bce nel bollettino mensile.

Per quanto riguarda l’Italia, prosegue l’istituto di Francoforte, «nella lettera inviata dalla Commissione il 22 novembre 2017 si afferma che sono stati fatti “progressi insufficienti verso il rispetto della regola del debito” e che “il debito pubblico dell’Italia rimane una vulnerabilità chiave”».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com