lunedì 10 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Banche Venete, soci e azionisti preoccupati per il decreto
Banche Venete, soci e azionisti preoccupati per il decreto
Veneto Banca

Banche Venete, soci e azionisti preoccupati per il decreto

Banche Venete, soci e azionisti preoccupati per il decreto

Convocato il Consiglio dei ministri sul futuro degli istituti di credito da liquidare. Soci e azionisti preoccupati.

Di domenica, in una afosa domenica d’inizio estate. Si svolgerà oggi il Consiglio dei ministri per approntare il decreto sulle banche venete che devono andare in liquidazione.
La riunione, prima ipotizzato per la giornata di ieri, si terrà invece oggi, perché nelle ultime ore si è lavorato per limare il testo, in contatto con le istituzioni coinvolte.
Resta valido l’impegno preso dal ministero dell’Economia e delle Finanze ad approvare il provvedimento entro la giornata.

Anche ieri c’è stato un incontro a Palazzo Chigi tra il ministro Pier Carlo Padoan e il premier Paolo Gentiloni. Banca centrale europea e Single Resolution Board hanno dato il via libera alla liquidazione di Popolare di Vicenza e di Veneto Banca, dopo aver accertato il dissesto. Si tratta del primo passo formale verso la creazione della good bank che verrà acquistata da Intesa Sanpaolo (al prezzo simbolico di 1 euro) e della bad bank, che invece si accollerà lo Stato (non senza polemiche). Adesso però serve il decreto, che arriverà oggi dal governo.

L’obiettivo, spiega il Tesoro, è «adottare le misure necessarie ad assicurare la piena operatività bancaria, con la tutela di tutti i correntisti, depositanti e obbligazionisti senior e junior retail».

Intanto da Bruxelles sono arrivati segnali favorevoli: ci sono «discussioni costruttive» e «progressi per trovare molto presto una soluzione». Ma le polemiche non mancano, e resta la rabbia e la preoccupazione tra soci e correntisti di Popolare di Vicenza e Veneto Banca.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online