mercoledì 12 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Abi: uscita economia italiana dalla recessione
Abi: uscita economia italiana dalla recessione

Abi: uscita economia italiana dalla recessione

Abi: uscita economia italiana dalla recessione

Il Pil salirà dello 0,7% nel 2015

Un quadro che non ignora le difficoltà ma che si presenta a predominanti tinte rosa». Buone notizie per il nostro Paese arrivano dal rapporto «Afo 2015- 17», elaborato dall’Abi con gli economisti degli uffici studi delle principali banche in Italia.

La previsione, da un lato, conferma l’uscita della nostra economia dalla recessione e, dall’altro, prefigura l’avvio di un processo di convergenza della nostra performance verso quella media dell’area euro, fatto che non si verificava dall’inizio del nuovo millennio.

Se infatti quest’anno, data la pesante eredità della recessione, la crescita del Pil dovrebbe essere di 7 decimi di punto, nel biennio 2016-17 un insieme di favorevoli condizioni dovrebbe portarci ad uno sviluppo stabile dell’1,6% annuo: tra queste, il buon apporto delle esportazioni e il determinante contributo della domanda interna.

Ma nel triennio 2015-2017, «la redditività bancaria continuerà ad essere tutt’altro che vivace».

Secondo gli esperti gli utili netti delle banche dovrebbero infatti ammontare a fine 2017 a poco più di 10 miliardi di euro, valore corrispondente a un ritorno sul capitale del 2,6%, di oltre tre volte inferiore ai livelli pre-crisi.

Infine, l’Abi archivia il rischio deflazione: «La ripresa della domanda riuscirà ad allontanare definitivamente i rischi di deflazione, con una crescita dei prezzi al consumo in Italia che sarà inferiore a quella europea ma ben distante dai valori negativi conosciuti a inizio d’anno».

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online