martedì 11 luglio 2017
Home » Notizie economiche » Abi: incremento Mutui, bene le compravendite immobiliari
Abi: incremento Mutui, bene le compravendite immobiliari

Abi: incremento Mutui, bene le compravendite immobiliari

Abi: incremento Mutui, bene le compravendite immobiliari

Mutui, +50% a inizio del 2015 E l’indice Pmi al top da un anno

Buone notizie, ogni tanto fa bene. Le compravendite immobiliari hanno invertito la rotta di declino e chiuso il 2014 di nuovo in ripresa.

Anche i mutui concessi alle famiglie confermano il trend e chiudono il primo trimestre in netto miglioramento rispetto all’anno passato, sfruttando il calo dei tassi.

Dal campione l’Abi, l’Associazione delle Banche italiane, composto da 78 istituti (circa l’80% del mercato) emerge che nel trimestre gennaio marzo sono stati erogati nuovi mutui per 7,897 miliardi di euro rispetto ai 5,250 dello stesso periodo 2014.

L’incremento su base annua è, quindi, addirittura del 50,4%. Ma i dati sono migliori sia rispetto ai primi tre mesi 2013 (4,337 miliardi), sia ai primi tre mesi 2012 (5,177).

Gli aumenti più decisi al Sud (+13,6%), Centro (+12,8%) e Isole (+11,2%).

FIDUCIA

Sorride pure l’industria: l’indice Pmi manifatturiero dell’Italia è salito a 53,8 ad aprile da 53,3 di marzo, il livello più alto dall’aprile 2014. Il dato supera le attese del mercato che non andavano oltre un aumento del 53,4.

Quota 50 è la soglia di demarcazione fra espansione e contrazione del ciclo: ancora una volta, dunque, un sondaggio sulle prospettive dell’economia del Belpaese mostra fiducia, che n tempi recenti è stato però più volte controbilanciato da dati deludenti provenienti dalla statistica «reale» (gli indici Pmi, infatti, sono costruiti sentendo l’opinione dei direttori degli acquisti).

Sul fronte occupazionale, ad esempio, l’Istat aveva mostrato (per marzo) una nuova risalita del tasso di disoccupazione al 13%.

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Trading online: guida al trading, consigli utili e corsi gratis per guadagnare con il trading online

Copyright © 2013 - 2017
Riproduzione Vietata faretradingonline.eu - Sito / blog dedicato al trading online